Viaggio in Albania centro-nord, luglio 2013
Nell’ambito del Turismo culturale, nel mese di luglio 2013 un gruppo di soci ha visitato l’Albania del centro- nord.
Nel luglio 2013 un gruppo di soci ha compiuto un viaggio al nord, visitando Lezha e Scutari con i loro castelli, per poi proseguire per le montagne di Theth , Bajram Curri e Valbona senza tralasciare al ritorno una visita a Cetinje , Kotor e Prizrne che testimoniano la presenza della cultura albanese in Montenegro e Kosovo.
Tutto diventa più complicato e meno facilmente accessibile man mano che ci si allontana da Tirana. A cominciare dalle strade, metafora efficace –
Una visita al nord nelle Alpi Albanesi –
E apprezziamo non solo i luoghi, ma le persone con le quali si riesce a parlare se si è dotati di buona espressività mimica. Per non parlare della cultura del cibo : il capretto sullo spiedo pronto appena torniamo da una camminata, lo yogurt fresco a colazione, il formaggio e l’immancabile raki.
E l’incontro con il bambino di nove anni che tutte le mattine, se la neve lo permette, si fa un’ora di cammino per andare a scuola e altrettanto per ritornare e parla inglese, non benissimo, ma in modo comprensibile e spera di fare il cuoco, ci induce ad augurarci, e soprattutto augurargli, che le ruspe e i cantieri che abbiamo visto al lavoro nella salita verso il colle completino presto il loro lavoro facilitando i contatti con i paesi vicini. E pazienza se il senso di esclusività e di conquista di questa esperienza verrà diminuito.
Chi desidera saperne di più può inviarci una email al seguente indirizzo: info@occhiobluannacenerinibova.com; verrà informata/o tempestivamente di tutte le iniziative di viaggio che sono programmate da parte della nostra associazione.
Leave a comment