Ylljet Aliçka presenta a Roma “Metamorfosi di una capitale”
Martedì, il 7 marzo 2023 ore 18:30 alla Casa delle Letterature verrà presentato il romanzo Metamorfosi di una capitale di Ylljet Aliçka (Castelvecchi, 2021). Nell’incontro sarà presente l’autore che dialogherà con il sociologo Rando Devole, con l’introduzione dell’Ambasciatore d’Albania in Italia Anila Bitri.
L’incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Altroquando – Otherwise.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
“Metamorfosi di una capitale” è il romanzo di una città, Tirana: capitale di un regime simil-stalinista piovuta all’improvviso nel moderno; un laboratorio della natura umana. Per mostrare gli squassi sociali che il suo Paese ha vissuto negli ultimi decenni, Ylljet Aliçka, con realismo e ironia spietata, segue vari personaggi dagli anni del comunismo alla sua caduta: il poeta, cantore del socialismo reale, che deve reinventarsi specialista in haiku ed epitaffi; il diplomatico, costretto a un congedo anticipato causa “rinnovo classe dirigente”; lo scultore ufficiale del regime, che finisce a vendere ciarpame fra le bancarelle di Firenze.
“Metamorfosi di una capitale” segna una nuova tappa nella letteratura albanese. Un libro di anti-eroi, come lo è l’epoca raccontata, i quali – almeno nella letteratura, se non nella realtà – finiscono distrutti nel grottesco.
Ylljet Aliçka è romanziere e sceneggiatore, già ambasciatore d’Albania in Francia e a Monaco, i suoi libri sono tradotti in inglese, francese, polacco, norvegese, ceco, persiano, arabo e italiano.
A partire dalla raccolta di racconti I compagni di pietra ha scritto la sceneggiatura del film Slogans, vincitore nel 2001 del Premio della critica giovanile al Festival di Cannes. È tra i fondatori della Fondazione Fabrizio De André.