RAPPORTO SU “ANTEPRIMA DI FESTIVAL”, EVENTO DI ANTICIPAZIONE DELL’EURO BALKAN FILM FESTIVAL TENUTOSI A TIRANA
Lo scorso 20 e 21 aprile, nella prestigiosa cornice dell’Accademia Marubi di Tirana e del Cinema Millennium, si è tenuta la due giorni di anticipazione della settima edizione dell’Euro Balkan Film Festival.
L’appuntamento, a cui hanno preso parte esponenti illustri del settore cinematografico italiano, albanese e balcanico, ha costituito un importante punto d’incontro tra i professionisti di queste due aree, favorendo un dialogo destinato a intensificarsi nel tempo e a coinvolgere un numero crescente di partner e realtà nei mesi a venire.
Di particolare rilevanza è stato il panel internazionale introduttivo alla due giorni, dedicato alle opportunità di collaborazione tra Italia e Balcani nel contesto delle coproduzioni, della distribuzione e del restauro cinematografico. Tra i relatori figuravano Mario Bova, direttore dell’Euro-Balkan Film Festival, Kujtim Çashku, direttore dell’Accademia Marubi, i registi Mimmo Calopresti, Gregor Božič, More Raça e Ado Hasanović, il produttore Amedeo Pagani, il critico cinematografico Steve Della Casa, e insigni rappresentanti dell’industria e della cultura albanese come Ylljet Alicka, Jonid Jorgy, Genc Permeti, Niko Ajazi, Diana Çuli, Eriona Vyshka ed Eol Çhasku.
È con piacere, dunque, che condividiamo un breve resoconto contenente le principali conclusioni tratte in questa occasione, certi dell’importanza che assumono all’interno del percorso di crescita avviato dal nostro festival e della loro rilevanza ai fini di una migliore comprensione del panorama cinematografico attuale italiano e balcanico.
Report disponibile al seguente link: Relazione Tirana