Compiere scelte con conseguenze importanti, e senza alcuna garanzia: l’esistenza umana è profondamente caratterizzata da decisioni che impattano in modo importante il futuro. È questo il tema centrale di due delle opere del cinema balcanico presentate all’Euro Balkan Film Festival

Decisioni difficili: Hesitation Wound e Blaga’s Lessons

Compiere scelte con conseguenze importanti, e senza alcuna garanzia: l’esistenza umana è profondamente caratterizzata da decisioni che impattano in modo importante il futuro. È questo il tema centrale di due delle opere del cinema balcanico presentate all’Euro Balkan Film Festival – coincidentalmente di paesi limitrofi: Hesitation Wound di Selman Nacar, e Blaga’s Lessons di Stephan Komandarev.

BLAga’s LESSONS

Blaga’s Lessons di Komandarev inizia con l’apparenza di essere un film di “denuncia sociale”, introducendo un evento tragico che coinvolge la signora anziana Blaga, ex insegnante delle elementari da poco vedova, che arrotonda la pensione tenendo corsi di Bulgaro, principalmente ad immigrati che cercano di ottenere la cittadinanza. Eppure, il film di Komandarev presto diventa quasi un thriller: Blaga si pone in una situazione spinosa ed è costretta a compiere delle scelte, spesso spietate. Sarebbe controproducente rivelare più dettagli su quest’opera, già vincitrice del Globo di Cristallo al Miglior Film al Karlovy Vary Film Festival 2023.

Hesitation Wound

Hesitation Wound da subito sceglie la suspense come atmosfera, per un film che rientra in parte nel genere della “courtroom drama”: l’avvocata Canan è determinata a difendere il proprio assisitito, accusato di un crimine non immediatamente chiarificato. Influenzata dalla personale situazione difficile, che vede la madre in coma, Canan si trova a giocare il tutto per tutto e fare una scelta che può distruggere la sua integrità professionale. Un contesto medico-legale, che parte da temi sociali per permettere un discorso più universale.

Scelte universali

È interessante notare che, pur essendo due storie molto diverse, i due film sono accomunati da vari aspetti: la scelta di una città di provincia come sfondo per lo svolgimento, la centralità di una figura femminile traumatizzata dalla perdita o potenziale perdita di un caro. Le conseguenze di natura etica e morale dominano entrambi i film, rendendoli certo uno specchio della realtà sociale in cui si collocano,  ma permettendoli di affrontare questioni più universali sulla natura umana e sulla sua fragile moralità.

Blaga’s Lessons verrà presentato all’Euro Balkan Film Festival il 7 Novembre, mentre Hesitation Wound è in programma il giorno successivo.