Il programma dell’Euro Balkan Film Festival è caratterizzato da soggetti che spesso si legano tra loro, come per esempio l'adolescenza,

Adolescenza nei balcani, tra ieri ed oggi: La Gita Scolastica e Lost Country

Il programma dell’Euro Balkan Film Festival è caratterizzato da soggetti che spesso si legano tra loro, come per esempio l’adolescenza, la fase delicata che porta all’età adulta. Un tema così complesso ma al contempo codificato, che trova comunque sfaccettature molto differenti tra loro, e che permette un dialogo tra realtà molto diverse fra loro. Sono due i film cardine: il serbo Lost Country di Vladimir Perisic, e il bosniaco Excursion (La Gita Scolastica) di Una Gunjak.

Lost Country

Ambientato nel 1996, Lost Country si incentra sul giovane Stefan, un quindicenne, che vive in prima persona il collasso della Jugoslavia da una prospettiva drammatica: sua madre (interpretata da Jasna Djuricic, nota per il suo ruolo di protagonista in Quo Vadis, Aida?) è portavoce del governo, percepita da tutti, amici inclusi, come nemico del popolo. Stefan però la conosce nel suo ruolo materno, e la situazione lo porta ad una decisione disperata. Il protagonista Jovan Ginic ha ottenuto il premio alla migliore performance alla Semaine de la Critique di Cannes.

La Gita Scolastica

Mentre I genitori discutono la gita scolastica di fine anno, i ragazzi adolescenti partecipano tra loro al gioco obbligo e verità. Iman, una ragazza dai capelli corti, tinti di rosa, che si distingue dal gruppo già per la sua apparenza, decide senza pensarci troppo di mentire su un’esperienza sessuale mai fatta. Così inizia il vortice di bugie e scandali che trascina con sè la protagonista di La Gita Scolastica, film di debutto della cineasta bosniaca Una Gunjak.

contrapposti

Colpisce quanto, nonostante entrambi i film rientrino nel coming-of-age, siano due opere completamente diverse: Lost Country è uno studio molto sottile e raffinato dei rapporti tra i protagonisti, un film cupo, con un protagonista tetro, molto remissivo e appesantito da un senso di angoscia, mentre La Gita Scolastica è un film molto giovanile, dinamico, moderno, che riflette la propria protagonista, un personaggio dalle mille sfaccettature, caratterizzata dall’ingenuità tipica della propria età ma anche dalle speranze di questa fase della crescita. Sono vari i punti di opposizione-congiunzione dei due film: attraverso essi è possibile confrontare il ieri all’oggi, il maschile al femminile, ma anche l’esperienza serba all’esperienza bosniaca.

La Gita Scolastica è in concorso all’Euro Balkan Film Festival di quest’anno, e verrà presentato il 6 Novembre durante l’inaugurazione del Festival. Uscirà successivamente nelle sale, distribuito da Trent Film.

Lost Country, anch’esso in concorso, verrà proiettato l’11 Novembre.