BALKANIKOPERA – A sostegno dei giovani cantanti lirici nei Balcani
La nostra associazione Occhio Blu Anna Cenerini Bova – da sempre distinta come promotrice, organizzatrice e sostenitrice di eventi che hanno come scopo la conoscenza della cultura albanese e balcanica in generale e lo sviluppo delle relazioni culturali tra l’Italia e i Balcani – e la sua “gemella” albanese Syri Blu sostengono l’importante accordo di collaborazione tra il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” e la Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Tirana al fine di sviluppare la cultura operistico-musicale in Albania e di offrire opportunità di collaborazione con giovani artisti albanesi e di tutta l’area balcanica in Italia attraverso il progetto BALKANIKOPERA.
Tale accordo prevede che il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto svolga a Tirana libere audizioni nei giorni 17 e 18 febbraio per giovani cantanti lirici albanesi, kosovari, macedoni e balcanici in generale per preselezionare al massimo tre cantanti lirici da partecipare alla 77° edizione del concorso “Comunità Europea” organizzato dal Teatro stesso dal 1° al 4 marzo prossimo.
BALKANIKOPERA – Come partecipare
Sono ammessi a partecipare alle Audizioni di BALKANIKOPERA giovani che alla data del 1° gennaio 2023 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 15.05.2022 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica di Serbia, Bosnia Erzegovina, Georgia, Ucraina, Tunisia, Armenia e Kosovo – in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite – Turchia, Israele, Palestina).
Le audizioni a Tirana si terranno il 17 e 18 febbraio 2023 presso l’Università delle Arti di Tirana.
La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice o utilizzando il modulo di domanda dovrà essere inviata a syriblu2001@yahoo.com.
Il termine di presentazione delle domande scade improrogabilmente martedì 7 febbraio 2023.
Nella domanda il concorrente dovrà precisare il nome, il cognome, l’indirizzo, il registro della voce e la cittadinanza.
La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
- a) Fotocopia del passaporto o carta di identità in corso di validità.
- b) Fotocopia del certificato rilasciato da un Conservatorio, Liceo o Scuola musicale attestante gli studi compiuti. Qualora gli studi siano stati compiuti presso una Scuola musicale privata o insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di maturità e idoneità dell’allievo.
I cantanti che vinceranno il Concorso “Comunità Europea”, che si terrà a Spoleto presso il Teatro Nuovo dal 1 al 4 marzo 2023, saranno ammessi a partecipare al CORSO DI STUDIO biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro.
Tra i docenti del Corso di Avviamento al Debutto 2023 ricordiamo tra i principali, per l’interpretazione vocale Renato Bruson, Marina Comparato, Carmela Remigio e Roberto De Candia, per la recitazione Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci, per lo studio degli spartiti Marco Boemi e Raffaele Cortesi. Sono in programma, inoltre, lezioni di legislazione della musica e dello spettacolo e un modulo di foniatria. Sono previste borse di studio individuali di € 700,00 lordi mensili per tre mesi annui e un contratto di scrittura artistica per due mesi l’anno per un totale lordo mensile di € 1.450. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella Stagione lirica 2023 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre.
Per ulteriori informazioni consulta il bando BALKANIKOPERA