Presentazione del libro Brenga ime shqiptare di Aldo Renato Terrusi
L’11 novembre 2013 si è svolta nella Sala piccola della Protomoteca del Campidoglio la presentazione del volume, in lingua albanese, del nostro socio Aldo Terrusi “Brenga ime shqiptare” (il mio magone albanese), già edito in italiano da Besa.
L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Ambasciata di Albania, del Comune di Roma e dell’Associazione Occhio Blu – Anna Cenerini Bova, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore d’Albania, Neritan Çeka, del Presidente di Occhio Blu, Ambasciatore Mario Bova, dello scrittore albanese Eujen Merlika,del Direttore dell’Istituto degli ex perseguitati politici e, dell’autore, Aldo Terrusi.
I relatori hanno sottolineato i caratteri salienti del Diario, in particolare il suo valore di testimonianza storica sul periodo della guerra nello scenario albanese, sul regime comunista, e sul profilo del Dittatore, Enver Hoxha. La grande importanza dell’opera, anche per il suo valore narrativo e per la sua profonda umanità, è stata pienamente condivisa. L’Amb. Çeka ha ricordato l’attenzione del suo Governo alla questione del reperimento della salma di Giuseppe Terrusi, deceduto nel carcere di Burrel, dove era stato ingiustamente recluso, e ha espresso la sua fiducia nella possibilità che le ricerche abbiano buon esito. L’Amb. Bova ha auspicato che i rapidi progressi dell’Albania nell’adozione di codici di valore occidentali ed europei favoriscano un impegno più incisivo delle autorità di Tirana nella ricerca della salma di Giuseppe Terrusi.
Leave a comment