Il Convivio dell’Occhio Blu – incontro del 6 marzo 2013
L’Associazione ha varato un programma, curato dall’antropologo culturale Mauro Geraci, dal titolo il Convivio dell’Occhio Blu.
Si tratta di periodici appuntamenti di dibattito su importanti personalità della cultura e della storia albanese, e su questioni di cruciale rilevanza storico-sociale-culturale attinenti all’Albania.
Nel primo incontro, svoltosi il 6 marzo presso la Sala del Primaticcio della Società Dante Alighieri di Roma il Prof. Gësim Qëndro Storico dell’arte – Università Polis di Tirana. International School of Architecture and Urban Development Policies – ha illustrato ai numerosi ospiti IL SUR-REALISMO SOCIALISTA IN ALBANIA, Riflessione a distanza sugli sguardi, sulle arti, sui poteri. Gësim Qëndro si è soffermato in particolar modo sugli aspetti retorici e simbolici per i quali, durante gli anni del regime socialista (1945-1991), l’arte pittorica, scultorea e architettonica del realismo è divenuta uno dei principali strumenti della propaganda ideologica, a come di affermazione della prospettiva morale e della particolare visione del mondo, paradossalmente surrealista, inseguita dalla dittatura albanese.
Il Convivio dell’ Occhio Blu continua nel mese di giugno proponendo un incontro con Visar Zhiti poeta, scrittore, saggista. Visar Zhiti presenterà il suo prossimo romanzo in lingua italiana ” Il visionario e la donna proibita ” (Rubbettino editore).
Leave a comment