Presentazione del libro “Stranieri nell’Albania rossa” – 3 giugno 2021

L’Associazione Occhio Blu Anna Cenerini Bova, inaugura il ciclo “Storia e Memoria” dedicato agli ultimi 50 anni della storia d’ Albania.

E’ un’altra via per raccontare L’Albania di Hoxa degli anni ’80, attraverso una serie di incontri in cui si intrecceranno la parola degli storici e la memoria dei testimoni.

Il primo incontro si terrà il giorno 3 Giugno 2021, alle ore 17,30 su piattaforma digitale.

Verrà presentato il libro “Stranieri nell’Albania rossa” di Michele Brondino, primo Direttore dell’Istituto italiano di cultura a Tirana dal 1982 al 1984 e della saggista Yvonne Fracassetti, sua moglie,

Insieme agli autor commenteranno il volume da Tirana  due dei maggiori  esponenti della cultura albanese Ylljet Aliçka, scrittore, e Ardian Vehbiu, sociologo che oltre ad essere tra i più apprezzati intellettuali del Paese, sono anche testimoni diretti delle vicende albanesi di quell’epoca. Interverranno dall’Italia.  i Proff. Francesco Altimari, dell’Università di Calabria, Alberto Basciani, dell’Università Roma 3, e Mauro Geraci, dell’Università di Messina. Modererà l’Ambasciatore Mario Bova.

Per partecipare, basterà inviare una mail con la propria adesione a: info@occhiobluannacenerinibova.com . Coloro che aderiranno,  riceveranno, sempre via mail,  le informazioni necessarie per  partecipare.

Locandina